< back

GRONCHI ROSA
2010

INSTALLAZIONE, DIMENSIONI VARIABILI
INSTALLATION, VARIABLE DIMENSION
MARTINA ANTONIONI


< back

GRONCHI ROSA
2010

INSTALLAZIONE, DIMENSIONI VARIABILI
INSTALLATION, VARIABLE DIMENSION

CON LA COLLABORAZIONE DI SARA SAINI E FERNANDA URIBE, A CURA DI CAMILLA PIN

Lo stivale ingioiellato è una delle fiabe presentate da Italo Calvino nella sua raccolta “Fiabe italiane”. In questa fiaba della tradizione popolare palermitana é molto interessante constatare come la donna, pur continuando a non ricoprire un ruolo da protagonista, assume un’importanza letteralmente vitale per la salvezza del protagonista e diviene una figura determinante per il buon fine dell’intera vicenda. Nonostante non sia possibile collocare in maniera precisa il periodo storico, risulta evidente, dalle poche note coloristiche, che nel costume sociale della Sicilia dell’epoca la donna abbia ben poca rilevanza. L’unico contesto nel quale viene valorizzata, amata e venerata rimane, per il momento, quello famigliare.
Al momento della partenza, il protagonista maschile rappresenta il calore della famiglia portando con sè l’effige della sorella, rappresentata da un ritratto che gli sará di consolazione in tutti i momenti difficoltosi.
In “Gronchi rosa” il ritratto scambiato tra i due fratelli, è inteso come immagine in movimento, viene associato al francobollo. Da sempre i francobolli hanno impresso sulla loro superficie ritratti di principi, re e personaggi importanti, proprio come le antiche monete. Questo perché portano con loro un duplice valore: simbolico ed economico. La persona ritratta diviene segno e simbolo in rappresentanza di un potere, e il francobollo assume su di sè un valore monetario. In un piccolo pezzo di carta sono cosí rappresentati i tratti caratteristici della società contemporanea.
L’operazione artistica ripropone queste caratteristiche all’interno del mondo dell’arte, sistema governato da un’economia interna che segue delle sue regole precise. Il valore simbolico che le opere d’arte hanno all’interno della società si lega oggi sempre più alle figure degli artisti che le producono. Questi non seguono criteri e parametri oggettivi e quantificabili, ma rispondono a regole ed esigeze elaborate all’interno di un sistema produttore di “senso”. Si è scelto di utilizzare la classifica stilata da differenti curatori su Flash Art, rivista di riferimento per l’arte contemporanea italiana, assegnando ad ogni artista un punteggio pari alla sua popolarità. L’operazione artistica ripropone in maniera ironica un’equazione tra la popolarità dell’artista nel mondo dell’arte e la tiratura del francobollo: più questo punteggio sarà alto, minore sarà il numero di copie e di conseguenza aumenterà il valore.

 

 
 

GRONCHI ROSA
in collaboration with Sara Saini e Fernanda Uribe,
curated by Camilla Pin

The bejeweled boot is an Italo Calvino tale and it is part of a tale’s collection "Italian Folktales". In this tale of the Palermo folk tradition is very interesting to see how the woman, while not occurringas leading role, assumes a literally vital role to the salvation of the hero and becomes a crucial figure for the success of the whole affair. Although it is not feasible to place the tale during a precise historical period, it is clear, from the few coloristic notes, that the woman has very little relevance in the social custom of that Sicily. The only context in which she is valued, loved and venerated remains that of the family. Upon departure, the male protagonist carries along the portrait of his sister as a family heirloom resounding of familial warmth, it will be a consolation in all the difficult moments. In "Gronchi rosa", the portrait exchanged between the two brothers, is intended as a picture in motion, and it is in fact, a stamp. Stamps have always had on their surface portraits of princes, kings and important people, just like ancient coins, for they transfer upon them a double value: symbolic and economic development. The portrayed person becomes an icon of g power, and the stamp takes upon itself a monetary value. In a small piece of paper are thus represented the characteristic features of contemporary society. The artistic process repeats these features within the the art world system governed by an internal economy following rules of its own. The symbolic value that works of art have in society today, increasingly binds the pieces with the image of the artists that produce them. They do not follow the criteria of objective accountable parameters, but do respond to the requirements of acquiring a “sense [,a meaning]. The decision has been made to refer to a chart compiled by different curators of Flash Art, a major Italian magazine for contemporary art, that assigns to each artist a score of its popularity. The artistic process poses in an ironic way, the equation between the popularity of the artist in the art world, and the circulation of the stamp: the more this score will be higher, the lower the number of copies of stamps, consequently the increase in value.


 

 

 

  _____________________________
@ Martina Antonioni, 2017